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Tecnico di accoglienza turistica

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Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione. Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero. L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Competenze tecnico professionali:

  • A – Rilevazione dell’offerta turistica del territorio
  • B – Predisposizione dei servizi di accoglienza e informazione turistica
  • C – Rapporto con il turista

Attività che verranno svolte durante il corso:

Rilevazione dell’offerta turistica del territorio:

  • Mappatura servizi e strutture turistiche del territorio
  • Rilevazione andamento e caratteristiche del mercato turistico locale
  • Individuazione, organizzazione e archiviazione di fonti e materiale informativo

Predisposizione dei servizi di accoglienza e informazione turistica:

  • Elaborazione, organizzazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale
  • Organizzazione spazi e supporti informativi
  • Analisi della domanda turistica
  • Diffusione materiali informativi attraverso i diversi canali promozionali
  • Utilizzo di strumenti di web marketing
  • Collaborazione con i principali attori del sistema turistico del territorio
  • Rilevazione della qualità del servizio
  • Partecipazione al sistema di miglioramento della qualità del servizio

Rapporto con il turista:

  • Rilevazione richieste e bisogni del turista
  • Individuazione soluzioni e proposte di prodotto/servizio corrispondenti alle richieste/bisogni
  • Consultazione delle fonti informative
  • Aiuto nell’espletamento di procedure
  • Utilizzo applicativi per la gestione di prenotazioni e disponibilità
  • Valutazione soddisfazione del turista

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